send gifts to your beloved



Most Popular

Send Cakes to Patna When You Are Away
When you do small little things for your loved one, it makes a big difference. In any occasion, a cake ... ...


Gifts






ASIA - I 50 anni di evangelizzazione per Radio Veritas

Rated: , 0 Comments
Total hits: 1
Posted on: 04/14/19
Manila - Con la presenza di numerosi Vescovi asiatici, questa settimana si svolge a Manila la celebrazione del 50° anniversario di Radio Veritas, la stazione radiofonica gestita dalla Chiesa cattolica in Asia, che tanto ha fatto per l'evangelizzazione del continente.
I tre giorni di commemorazione si sono aperti con la presenza dei rappresentanti della Federazione delle Conferenze Episcopali dell'Asia all'Università di Santo Tomas a Manila, mentre il Nunzio Apostolico nelle Filippine, l'Arcivescovo Gabriele Giordano Caccia, presiede una santa Messa di ringraziamento, concelebrata dal Cardinale di Manila, l'Arcivescovo Luis Antonio Tagle.
Un monumento commemorativo del 50° anniversario viene inaugurato oggi, 11 aprile, presso il complesso di Radio Veritas a Quezon City, dove è prevista anche l'inaugurazione di un museo di Radio Veritas Asia, in presenza di persone e istituzioni che hanno sostenuto l'emittente in questo mezzo secolo di attività. Tra le altre celebrazioni che seguiranno, una Messa presieduta dall'Arcivescovo di Friburgo , Mons. Stephan Burger, con il presidente della FABC, il Cardinale Charles Maung Bo, Arcivescovo di Yangon, in Myanmar.
L'evento vuole ricordare l'idea e la decisione di fondare Radio Veritas Asia durante un'assemblea di 100 Vescovi dall'Asia e Australia nel 1958, prima del Concilio Vaticano II, che proclamava l'apertura della Chiesa all'uso dei mass-media per l'evangelizzazione. Dopo dieci anni di preparazione tecnica ed editoriale, l'11 aprile 1969, grazie al sostegno di enti cattolici tedeschi, iniziò ufficialmente le trasmissioni Radio Veritas: la sede scelta fu Quezon City e fu inaugurata dal Cardinale Antonio Samorè, giunto dal Vaticano, e dall'allora Arcivescovo di Manila, il Cardinale Rufino Santos.
"Celebrare il nostro Giubileo ci serve oggi a ribadire la nostra costante dedizione per l'annuncio della verità di Cristo, nella fedeltà al Vangelo e al magistero del Papa" ha affermato al'Agenzia Fides p. Anton Pascual, presidente di Radio Veritas.
L'emittente ha ricevuto il "Ramon Magsaysay Award" per il giornalismo e la comunicazione, per la copertura dedicata all'assassinio di Benigno Aquino nel 1983 e alla rivolta pacifica del 1986, che portò alla fine della dittatura di Ferdinado Marcos nelle Filippine. Gli organizzatori citano "il ruolo cruciale per denunciare un potere oppressivo e corrotto e ripristinare la fede dei cittadini nella democrazia".
Nel 1991, vi è stato uno sdoppiamento: Radio Veritas è divenuta una stazione radio commerciale, mentre Radio Veritas Asia ha continuò le trasmissioni a onde corte nel continente asiatico. Si è poi spostata su una piattaforma digitale nel 2007 e, più recentemente, su streaming e sui social media.

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment
 

Login


Username:
Password:

forgotten password?